Tour Into the Wild Costa Verde

Dettagli

  • Livello
    Avanzato
  • Distanza
    53 Km
  • Dislivello
    1250 m
  • Orario
    Da concordare
  • Luogo
    Arbus
  • Durata
    4/5 ore
  • Costo
    70 €
Catena Arcuentu

Giro Medio alla scoperta dei territori più nascosti della Costa Verde

Il tour parte subito in salita, dopo pochi km con pendenze medie del 6,9% si raggiunge passo Genn’e Sciria alla quota di 460 msl. Da qui si potrà ammirare la pianura Nordoccidentale del campidano. Proseguendo sulla strada panoramica si raggiunge l’abitato di Genna’s Serapis più conosciuto col nome di Montevecchio dove erano presenti gli appartamenti dei dirigenti della miniera e delle cariche più alte al servizio delle compagnie che gestirono negli anni l’estrazione dei Minerali. Troviamo diversi palazzi con alloggi per gli operai, il palazzo della Direzione con annessa cappella dedicata a Santa Barbara, altri uffici della dirigenza e dei i servizi più importanti: come la caserma dei carabinieri, l'ospedale e le scuole, un ufficio postale, un laboratorio chimico, l'ufficio geologico, cinema e campo da calcio, dove giocava la squadra locale.

Da Montevecchio ci si immerge all’interno di un bosco di macchia mediterranea Lecci e sughere, dapprima seguendo la discesa lungo il sentiero fino alla località Rocca Sa Mela per poi risalire verso la località Is Gennas dove si potrà incominciare ad ammirare lo splendido mare della Costa Verde. Da qui inizia una lunga e divertente discesa fino ad arrivare alla località Portu Maga, punto d’intersezione con la litoranea che ci permetterà di raggiungere l’arenile di Piscinas.

Non mancheranno, sia le “incursioni” verso le calette più nascoste grazie agli innumerevoli sentieri sia le puntate verso i promontori da cui è possibile ammirare la natura che ci circonda.

Attraversando i famosi guadi di Rio Irvi e Rio Naracauli si raggiunge l’incrocio per la spiaggia di Piscinas dove oltre ad ammirare le dune più alte ed estese d’Europa, si potranno vedere: il vecchio deposito dei Minerali, ora adibito a Hotel di Lusso, le rovine del pontile dove partivano i minerali alla volta di Carloforte e non ultimo L’ara del Sole, Opera dello scultore Pietro Cascella che, nell’ultimo decennio di vita, aveva fatto di Piscinas il suo eden. L’opera, realizzata in trachite grigia di Sardegna, era stata scolpita interamente sul posto nel 1998 e permette di individuare precisi punti di riferimento astronomici. Terminata la visita a Piscinas il tour riprende in salita lungo una facile sterrata fino alla Laveria di Naracauli, chiamata anche Laveria Brassey dal nome del proprietario della Miniera l’inglese Lord Thomas Alnutt Brassey.

Proseguendo la salita si arriva ad Ingurtosu che oggi è un villaggio semi deserto, ma che in passato ha ospitato una delle più importanti miniere della Sardegna arrivando ad accogliere circa cinquemila persone.

Ad Ingurtosu si possono vedere il Palazzo della Direzione, chiamato “Il Castello” il vecchio ospedale, i resti di piazza Cantina e la Chiesa di Santa Barbara per la cui edificazione, il Papa San Pio X offrì 20.000 lire all'ingegner Pavan, allora direttore della miniera. I lavori furono iniziati nel 1914 e la chiesa, nonostante il rallentamento dovuto alla Prima Guerra Mondiale, fu inaugurata da Monsignor Manueli il 21 maggio 1916.

Il giro prosegue ancora in salita incontrando Villa Wright, ex residenza del vicedirettore della miniera, situata nel villaggio di Pitzinurri.

La salita prosegue fino alla località Genn’e Bentu dove inizia l’agile discesa che ci riporta ad Arbus.

Con un po' di fortuna si potranno fare dei simpatici incontri con Cervi e Cinghiali che dimorano lungo il percorso.

Punti d’interesse

  • Borgo di Montevecchio
  • Monte Arcuentu
  • Spiaggia di Piscinas
  • Laveria Brassey
  • Pozzo Gal
  • Borgo di Ingurtosu
  • Flora e Fauna

Percorso

Tracciato mappa del percorso

Gallery

Laveria Brassey Gennas Piscinas Catena Arcuentu

Tour Into the Wild Costa Verde